Identificare il chirurgo oftalmico qualificato per la correzione dei difetti di vista (che si tratti di iLASIK, PRK, ICL, ecc.) o per il trattamento della cataratta e l’impianto di lente intraoculare, non è così semplice come sembra. Sarebbe utile se ci fosse l'equivalente di una "Guida Michelin" per le cure mediche, ma ... non c'è.
In tutte le professionalità, compresa la chirurgia elettiva, ci può essere ampia variabilità dei fattori critici, tra cui capacità di diagnosi, capacità di trattamento, esperienza del chirurgo, giudizio chirurgico, intelligenza chirurgica, attrezzature, tecnologia, formazione e qualificazione del personale, costi delle procedure ed altri.
Indicatori standard di qualità di un chirurgo includono esperienza, credenziali e reputazione, giusto per cominciare. Nella specialità della chirurgia dei difetti di vista ci sono molti criteri aggiuntivi che dovrebbero essere indagati, tra cui i risultati del chirurgo (se disponibili), la responsabilità, la capacità di analizzare i propri risultati, ecc. Inoltre è importante, se non fondamentale, che il chirurgo e il suo staff costruiscano un rapporto personale con il paziente e ne condividano le opzioni terapeutiche. Individuare il chirurgo giusto richiede ricerca. Come in ogni decisione importante è fondamentale il dovuto impegno! Non abbiate paura a fare domande…
Se lo trovate utile, utilizzare i seguenti criteri come guida personale:
Esperienza!
Questa non può essere sottovalutata. Si è soliti raccomandare in questo senso un chirurgo che ha fatto almeno 1.000 procedure (ad esempio di chirurgia refrattiva o di cataratta). Ma nei libri scientifici relativi allo studio delle elevate professionalità tutti gli autori concordano sulla “regola delle 10 mila ore." Qualunque sia l’attività (musicista, programmatore di computer, chirurgo, ecc.)la chiave del successo è, in larga misura, una questione di praticare un compito specifico per un totale di circa 10.000 ore. Ritengo pertanto che sia corretto consigliare che si dovrebbe trovare un chirurgo oftalmico che ha eseguito almeno 10.000 procedure.
Volume Caso (di più non è necessariamente meglio)
Alcuni specialisti vogliono che il paziente sia impressionato da quante procedure che hanno fatto. Fermi restando i principi legati all’esperienza, tuttavia alti volumi non indicano necessariamente alta qualità. Una buona analogia è che, se avete desiderio di un ottimo hamburger, non dovete per forza andare da McDonald semplicemente perché sostengono di venderne milioni.
Risultati.
L'obiettivo più importante è quello di raggiungere un ottimo risultato visivo. Suggerisco di chiedere ad ogni chirurgo, e membro del personale in ogni centro, che pubblichino i loro risultati. Sarete scioccati dal numero incredibilmente basso che effettivamente ne risulta. Mi riferisco qui principalmente alla acutezza visiva raggiunta dai pazienti dopo la procedura. I chirurghi più attenti si preoccupano di analizzare statisticamente i risultati dei loro interventi. Si può chiedere al chirurgo di mostrare i suoi risultati e le complicanze, aspettandosi che ne parli serenamente e non sulla difensiva.
Raccomandazioni personali.
Spesso le migliori raccomandazioni provengono da amici, parenti o conoscenti che sono già stati da un medico particolare per la soluzione del loro problema visivo . Sono anche attendibili le indicazioni fornite da altri medici. Le recensioni online lasciate da non professionisti sono da interpretare con dubbio massimo, se però sono uniformemente positive ciò è sicuramente incoraggiante.
Intuito, empatia
Quando si entra in qualsiasi studio medico , quasi prima ancora di parlare con un membro dello staff, si ha una sensazione del luogo. Alcuni studi medici danno un senso di calore, confort, ambienti accoglienti che mettono le vostre priorità in primo luogo. Altri vi colpiranno pechè (1) freddo e impersonale; (2) le esigenze del medico sono sempre più importante della tua; o (3) è tutta una questione di soldi, e si sta andando a pagare a caro prezzo per il tempo del medico. Cosa consiglio: se si ricava una reazione negativa , fidatevi del vostro istinto! Come dice il detto, il primo istinto è probabilmente giusto
Incontrare e parlare con il chirurgo personalmente
Può succedere (più frequentemente all’estero che in Italia) di non avere la possibilità di incontrare il chirurgo prima del giorno dell'intervento. A mio parere (e quello di molti avvocati e autorità mediche), questo è assai poco desiderabile. Se il medico è "troppo occupato a fare un intervento chirurgico" per parlare con voi personalmente, il mio consiglio è di lasciare perdere e trovare un altro chirurgo.
Parlare con altri pazienti
Che hanno avuto le stesse procedure con questo particolare medico o centro. Prendere atto della competenza del personale, l'attenzione al dettaglio del chirurgo e di altri fattori intangibili.
Reputazione e certificazione del medico
Ricerca di eventuali pregressi contenziosi legali del medico o del centro chirurgico
Se siete scrupolosi si consiglia di controllare uno dei database di informazione su Internet, alla ricerca di prove di malpractice o rivendicazioni nei confronti di un particolare chirurgo e / o centro laser. Avvocati e studi legali possono iscriversi ai database sui contenziosi quindi se avete un amico o un parente che è un avvocato, si può chiedere loro di eseguire una ricerca . Il numero di eventi di malpractice contro un medico non indica di per sé la gravità o la colpevolezza in ogni singolo caso; ma a mio parere la presenza di più che un piccolo numero di sinistri di solito non è un buon segno.
Visibilità e testimonial?
La nostra cultura orientata alla visibilità ed al divertimento comporta la tendenza all’abuso dei testimonial. Vorrei evidenziare che, il più delle volte, i testimonial (volti noti) rappresentano una forma di pubblicità a pagamento. Non che ciò di per sé costituisca necessariamente una cosa negativa, solo che dovrebbe essere riconosciuta per quello che è.
Le procedure di correzione con laser dei difetti di vista ed il trattamento della cataratta con l’impianto di IOL sono estremamente sicure quando eseguite da un chirurgo ben addestrato e qualificato. Consiglio la ricerca di un chirurgo esperto che renderà la procedura breve ed efficace.