Rivolgendovi presso lo Studio Oculistico di Roma del Dott. Ricci avrete la certezza di trovare competenza e passione per l'oftalmologia, che si traducono in un impegno continuo per far crescere la propria professionalità e per poter garantire ai pazienti una cura sempre migliore.
La visita oculistica consente l'esame diagnostico del nostro sistema visivo ed è il passo più importante sulla strada per la salute degli occhi! Senza una visita oculistica approfondita è impossibile rilevare malattie o diagnosticare gravi problemi alla vista di cui si potrebbe essere affetti o scegliere il miglior metodo di correzione e trattamento medico o chirurgico.
Il Dr. Ricci è specializzato nella chirurgia della cataratta con impianto di lenti intraoculari, nella chirurgia refrattiva per la correzione dei difetti visivi, nella chirurgia oculoplastica, nella diagnosi e cura del glaucoma con tecniche microinvasive e della retinopatia diabetica.
La maggior parte di noi tende a credere che se non c'è nulla che davvero ci disturba, allora non c'è motivo di preoccuparsi. Tuttavia questo atteggiamento verso la nostra salute e la salute dei nostri occhi è superficiale e trascurato. Siamo abituati ad associare una diminuzione della vista con la stanchezza, lunghe ore di lavoro al computer oppure al massimo con la necessità di cambiare gli occhiali. In realtà ci sono molte malattie oculari che si caratterizzano per una progressione latente ed asintomatica e pertanto chi ne è affetto potrebbe anche non sospettare di essere affetto da una malattia insidiosa.
In base alle osservazioni internazionali la probabilità di comparsa di effetti collaterali dopo il trattamento chirurgico delle malattie oculari è ridotto ad una bassissima percentuale proprio grazie alla elevata qualità dei test diagnostici che oggi si effettuano sul sistema visivo del paziente .
Le moderne strumentazioni diagnostiche permettono un esame oculare completo oggettivo e preciso, vale a dire l’ottenimento di dati affidabili sullo stato del sistema visivo. L’esame ha lo scopo di rivelare le potenziali minacce e determinare se la vista deve essere corretta, trattata o controllata periodicamente .
Purtroppo sono poche le persone che seguono le raccomandazioni degli oculisti e cioè di sottoporsi regolarmente ad un esame del proprio sistema visivo, mentre nella realtà esistono numerose cause di deterioramento della vista . Nel caso di una cataratta essa è causata dalla opacità parziale o totale del cristallino, nel glaucoma la vista si deteriora in conseguenza di disturbi della circolazione sanguigna nel nervo ottico causata da un aumento della pressione intraoculare, nel cheratocono e altre patologie corneali i deficit sono dovuti a cambiamenti della forma della cornea , ecc. Ma in ogni caso se queste e numerose altre patologie non vengono rilevate tempestivamente possono causare grave deterioramento della vista e talvolta cecità ...
Per queste ragioni ogni paziente che si rivolge al Dr. Ricci viene sottoposto a visita oculistica completa che permette di esaminare tutte le strutture oculari del paziente e determinare la causa della diminuzione della vista. Ciò ha un impatto diretto sull’efficacia delle terapie mediche e chirurgiche. Inoltre nel corso dell’esame, attraverso segni evidenziabili a livello oculare, possono essere riscontrate, anche nelle prime fasi del loro sviluppo, malattie molto frequenti come ipertensione, diabete, aterosclerosi, malattie autoimmunitarie, patologie della tiroide e numerose altre.